Dalla movimentazione dei materiali fino allo stoccaggio della merce, la logistica industriale si occupa di tutte quelle attività necessarie per lo spostamento e la messa in sicurezza dei prodotti. TTT Logistic Solutions e Services offre un contributo alle aziende anche in questo senso: il servizio influisce direttamente sulla produttività di magazzini, stabilimenti e centri di distribuzione.
Grazie allo studio e all'implementazione di protocolli personalizzati riusciamo a creare una struttura efficiente che evita errori e ritardi, al fine di conservare l'integrità dei beni e la salute dei lavoratori. Per richiedere un sopralluogo, contatta il nostro staff in Via Filippo Argelati, 10 a Milano.
La movimentazione dei materiali influisce direttamente sulla produttività nei magazzini, negli stabilimenti di produzione e nei centri di distribuzione.
Una struttura inefficiente causa errori e ritardi ed erode la fedeltà dei clienti.
La movimentazione efficace dei materiali non riguarda solo lo smistamento delle merci in carichi unitari.
Le aziende di successo investono tempo nel monitoraggio e nel miglioramento del loro sistema di movimentazione dei materiali al fine di proteggere:
- L'integrità dei loro beni
- La produttività del loro magazzino
- La salute fisica e mentale dei propri lavoratori
All’arrivo di una spedizione un buon processo di movimentazione dei materiali dovrebbe garantire che le merci vengano stoccate in tempo utile e sullo scaffale appropriato oltre che tenere conto del corretto controllo dei materiali. Infine, una corretta gestione dei materiali consente ai magazzini di immagazzinare le merci in modo organizzato il che semplifica sia il prelievo che l'imballaggio per le spedizioni in uscita.
L'era dell'automazione nella distribuzione ha portato la gestione dell’intera filiera della logistica al centro della scena. In tempi in cui la gestione aziendale non può dedicare troppo tempo all'inventario (che è stato storicamente considerato un'attività mentre è ora una passività) per molte aziende l’automazione dei centri di distribuzione è diventato un momento cruciale. Molti manager si chiedono da dove cominciare: nuove apparecchiature automatizzate o migliori sistemi software.
La risposta è sì ad entrambi.
Apparecchiature automatizzate e sistemi software forniscono incredibili guadagni in termini di efficienza.
Pertanto quando viene adottato un approccio integrato e tanto il sistema di movimentazione dei materiali quanto la soluzione software di magazzino sono ben integrati, le operazioni che seguono ne traggono davvero un grande vantaggio.
Ad esempio, i pesi degli articoli definiti dal sistema possono essere utilizzati per eliminare la necessità di pesare i pacchi per l’eventuale calcolo della tariffa. Un altro esempio. Una bilancia in linea può essere utilizzata per confermare il contenuto nel caso del controllo del peso di più oggetti (chiaramente è appropriato se gli articoli hanno pesi uguali). Un altro esempio ancora. Le caratteristiche dell'imballaggio del prodotto come peso, cubo e dimensioni possono essere utilizzate per inscatolare l'ordine.
Poiché le pressioni concorrenziali impongono miglioramenti nell'efficienza della catena di approvvigionamento, le aziende cercano naturalmente di migliorare queste operazioni e Greenup Srl è al loro fianco per implementare ogni loro esigenza.